17 Nov

A.N.Di.S. Milano: tavolo di lavoro su “Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa – La teoria e la pratica del nuovo Piano” (Sesto San Giovanni, mercoledì 25 novembre ’15) + documentazione dell’incontro

A.N.Di.S. Milano – Tavolo di lavoro

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa
La teoria e la pratica del nuovo Piano

Introduce: Antonio Valentino

Mercoledì 25 novembre 2015 alle ore 15,30
I.C. Rovani – Scuola secondaria I grado “Forlanini”
Via Marconi, 44 – Sesto San Giovanni
Fermata MM1 Sesto Rondò – parcheggio interno

Come concordato nel corso del precedente tavolo del 4 novembre u.s., dedicato al Piano di Miglioramento, ci incontriamo nuovamente concentrando attenzione e interesse sul Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Già in settembre avevamo cominciato, riflettendo intorno al tema degli “indirizzi” del Dirigente per l’elaborazione del PTOF, a confrontarci intorno a quello che è certamente il punto di coagulo, logico e strumentale, di molte delle novità introdotte particolarmente dalla L.107: il RAV con il Piano di miglioramento, l’organico potenziato e le scelte per il potenziamento dell’offerta formativa, il piano di formazione del personale, …

È ora arrivato il momento – anche in funzione della cronologia imposta dalle scadenze – di confrontarci direttamente con il Piano triennale, sia sotto il profilo della sua funzione – in equilibrio tra pianificazione e carta dei principi – che della, conseguente, struttura concreta, operativa: cosa deve contenere il PTOF? È solo un aggiornamento del POF esistente o costituisce uno strumento funzionalmente nuovo? Assunto – nel nostro precedente tavolo – che il Piano di Miglioramento è una parte del PTOF, che non sono coincidenti, come si declina operativamente l’ambizione pianificatrice del Piano?

Per discutere e provare a costruire insieme delle risposte a queste e ad altre domande connesse, l’ANDIS di Milano organizza un Tavolo di lavoro mercoledì 25 novembre ’15, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, presso la scuola secondaria di I grado “Forlanini” di Sesto San Giovanni (a due passi dalla fermata MM1 Sesto Rondò e con parcheggio interno).

In questa occasione introdurrà il tema il collega Antonio Valentino. Nel corso dell’incontro proveremo anche a prendere visione e confrontare modelli e schemi di PTOF per verificare la possibilità di condividere, se non proprio un format comune, almeno il senso e la funzione di questo nuovo strumento. A tal fine ciascuno è invitato a portare la propria esperienza nonché i Piani in fase di elaborazione nella propria scuola, per dare anche estrema concretezza al lavoro comune.

Scarica il volantino dell’iniziativa:  Invito tavolo ANDIS Milano 25_11_15

Scarica la presentazione dell’intervento di valentino: ANDIS PTOF Valentino 25_11_15

Scarica ulteriore documentazione fornita dal relatore: 1. Le Aree progettuali  2. POF Spinelli 2010 mappa  3. Ambiti e scelte  4. AP4